Il Passanteferroviario di Milano: visita al cantiere Dateo
Il 22 luglio 2000, con notevole anticiporispetto allorario prefissato, una trentina di appassionatisi sono ritrovati in piazzale Dateo, impazienti di visitarelomonimo cantiere del passante feroviario.
Dopo aver indossato il casco di protezione obbligatorio ericevuto dagli accompagnatori le principali raccomandazioni aifini anti-infortunistici, sono scesi nelle "viscere"della metropoli lombarda (il piano del ferro è a -28 metri).
Scendendo, si incontra dapprima un grande disimpegno (dovesono collocati anche i ventilatori ed i filtri per la depurazionedellaria), poi il mezzanino (vedi documentazionefotografica gentilmente fornita da MM, che qui si ringrazia), edinfine il piano banchine, sotto al quale, sui lati, in appositilocali, sono collocati tutti i servizi elettrici.
La stazione è dotata, oltre che di biglietteria, ufficioinformazioni e servizi igienici, anche di attività commercialicome bar, edicole e negozi; salite e discese sono meccanizzate efruibili anche da utenti portatori di handicap.
La lunghezza della stazione (circa 250 metri) è il doppiodelle normali fermate di metropolitana e può quindi contenererobuste composizioni anche di due TAF o normali convogli anche disette-otto carrozze a due piani.
Dateo: piano banchine
E stata progettata per essere realizzata con scavo acielo aperto, a differenza della tecnica di scavo con scudomeccanizzato applicato alle tratte a binario unico"Garibaldi-Lancetti-Villapizzone" e del metodo a forocieco usato per le rimanenti.
Particolare cura è stata posta per realizzare un armamentoche trasmetta rumori e vibrazioni nel modo più attenuatopossibile. Larmamento usato nella tratta Dateo è di tipo"massivo", a differenza del precedente tipo "ablocchetti".
Armamento a blocchetti e massivo
Come visibile dai disegni del progetto (anche per questi ilringraziamento va a MM), nel secondo tipo le rotaie sono ancoratea blocchetti, isolati dal calcestruzzo circostante con materialielastomeri antivibranti; nel primo, che permette una attenuazionemaggiore, lelastomero è posto a tappeto sul piano dicalcestruzzo dellarco rovescio della galleria. Sopra questopiano è posta una seconda suola di calcestruzzo armato sullaquale sono posate le traverse intere in CAP FS tipo Mx alle qualivengono ancorate le rotaie.
Una volta terminato il livellamento delle rotaie, fatto graziead un ingegnoso sistema di vitoni posti sotto le traverse adistanze regolari, il complesso viene bloccato al calcestruzzosottostante con una terza colata di calcestruzzo.
Disegnidell'armamento a blocchetti e massivo
Apportando piccoli adattamenti già previsti, Dateo potràcostituire un punto di interscambio con la futura linea 4 dellaMM.
Dando le spalle a Repubblica, il tracciato da Dateo proseguerettilineo fino a Corso XXII Marzo per poi curvare a sinistraverso larea della ex Stazione FS di Porta Vittoria dove ibinari si sdoppiano: una linea prosegue in direzione dellaStazione FS di Milano Rogoredo e laltra prosegue versobivio Lambro (Pioltello).
Il Passante
I treni passeranno a livello dellattuale sottopassostradale di Viale Molise (che verrà elevato) e subito dopo, allapgr. 3728,430, cesserà la tratta urbana sotterranea conproseguimento in superficie.
Vittoria sarà stazione di interscambio con le lineefiloviarie 90/91 e 92/93.
Mentre per i 1047 metri della tratta Dateo è previsto iltermine dei lavori per la primavera/estate del 2001, ilpre-esercizio ed infine linaugurazione a fine 2001, per ilcompletamento di Vittoria dovremo attendere altri quattro annicirca (fine 2003).